• Sistemi di ventilazione a Roma

    Sistemi di ventilazione a Roma

    Ventilazione meccanica

    Installare un sistema di ventilazione a Roma con tecnologia di recupero del calore consente di migliorare la qualità dell’aria e allo stesso tempo di contenere in maniera significativa la dispersione termica innalzando in questo modo gli standard di efficienza energetica dell’edificio. La diffusione di infissi ermetici ad alte prestazioni richiede nuove strategie per assicurare il benessere degli ambienti interni. Il gesto quotidiano di aprire le finestre per consentire il ricambio dell’aria negli ambienti interni risponde all’esigenza di limitare l’accumulo di sostanze nocive, quali pollini, polveri e batteri che possono provocare effetti dannosi per la salute come l’insorgere di allergie e raffreddori. Allo stesso tempo provoca un dispendio energetico che si ripercuote sulla bolletta a causa dei consumi aggiuntivi richiesti per ripristinare la temperatura ottimale all’interno degli ambienti. Le case moderne sono equipaggiate in modo sempre più efficiente per evitare gli spifferi e la dispersione del calore: grazie all’evoluzione tecnologica del settore dell’aerazione domestica è possibile combinare l’esigenza di un costante ricircolo dell’aria con il vantaggio di una riduzione dei consumi, sposando salubrità e risparmio. 


    Aridea Energy effettua la fornitura di sistemi di ventilazione a Roma in grado di garantire in tutte le stagioni dell’anno, 24 ore su 24, condizioni ambientali ottimali sotto il profilo della temperatura, dell’umidità e della qualità dell’aria. Grazie alla facilità di installazione, i sistemi con recupero del calore rappresentano una soluzione vantaggiosa per migliorare l’efficienza della propria casa. La ditta tratta diverse tipologie di sistemi di ventilazione, ideali anche in caso di ristrutturazione grazie alla possibilità di integrarli a finestre e infissi ad alte prestazioni perfettamente isolati dal punto di vista termico. Equipaggiati con sistema a doppio flusso, questi sistemi sono in grado di trattare l’aria in uscita e in entrata consentendo un flusso controllato in base ai momenti del giorno e della notte e alle temperature di stagione. Moderne tecnologie consentono di recuperare il calore attraverso un sistema di scambio del calore tra i flussi di aria in entrata e in uscita. La presenza di filtri di ultima generazione permette inoltre di filtrare l’aria in entrata depurandola da pollini e altri inquinanti, producendo così una migliore qualità dell’aria associata a una perfetta distribuzione all’interno dei diversi ambienti.

  • Recupero di calore

    Recupero di calore

    Grazie alla possibilità di intervenire anche sul parametro dell’umidità, è possibile rendere più salubre la propria casa prevenendo l’accumulo di condensa e tutti i disagi che questo può provocare. In particolare, i sistemi di ventilazione meccanica consentono di sconfiggere il problema della muffa che tende a colpire gli edifici penalizzati da un sistema di isolamento poco efficiente, senza la necessità di dover effettuare un ricambio manuale dell’aria nelle stagioni più fredde, quando le temperature rigide provocano un’elevata dispersione termica. È possibile inoltre ottenere un ottimale raffrescamento della camera nei periodi più caldi dell’anno. I sistemi di ventilazione con recupero del calore hanno la caratteristica di essere poco rumorosi, per tale motivo risultano idonei per l'installazione in tutti gli ambienti della casa, inclusa la zona notte

    A seconda del contesto è possibile prevedere l’installazione a parete, a pavimento o l’integrazione con gli infissi, elaborando soluzioni modulate in base alle esigenze del cliente e interessando uno o più ambienti della casa. La scelta di installare un sistema di ventilazione meccanica controllata consente di aumentare il valore dell’edificio, migliorando la sua classe energetica e risulta dunque una soluzione ideale nei progetti di riqualificazione energetica. I sistemi di ventilazione a Roma forniti da Aridea Energy sono equipaggiati con scambiatori di calore capaci di offrire un elevato rendimento, grazie alla doppia azione dell’unità di recupero calore, progettato per trattenere il calore dell’aria di estrazione e per pre-trattare adeguatamente l’aria di immissione.